Serre solari
Godersi gli spazi esterni con le nostre serre solari
SerVer – Serramenti e Verande propone questa innovativa e moderna struttura architettonica, completamente ecocompatibile, in grado di trasformare quelle zone esterne della casa inutilizzate, in uno spazio abitabile da sfruttare tutto l’anno.
La serra solare, detta anche serra bioclimatica, è una struttura esterna in grado di sfruttare l’irraggiamento naturale della luce solare, convogliandola e mantenendola all’interno dei muri di casa, massimizzando così l’efficienza energetica e luminosa dell’abitazione.
Installare una serra solare potrebbe essere la soluzione perfetta nel caso in cui si volesse ampliare lo spazio abitativo della casa, senza però confrontarsi con le difficoltà delle pratiche burocratiche.
Sicurezza
Offriamo lavorazioni su misura per rispondere alle richieste del cliente
Efficienza energetica
Il design delle serre solari sfruttano al massimo la naturale luce del sole
Luminosità
Le vetrate delle serre solari garantiscono una maggiore luminosità in casa
Tipologie di serre bioclimatiche
Da un punto di vista progettuale, esistono sostanzialmente due diverse tipologie di serre solari da poter installare, che sono:
- Serra solare indossata;
- Serra solare semi-incorporata;
La serra bioclimatica indossata prevedrà un lato vetrato, accostato al perimetro della casa, con la quale avrà in condivisione una parete della struttura.
La serra solare semi-incorporata, invece, avrà le pareti verticali o il tetto, parzialmente incorporati alla struttura della casa, come se fosse un vero e proprio prolungamento della stessa.
Se si è alla ricerca di un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di serre solari nella zona di Torino e provincia, saremo felici di indicare e consigliare la soluzione più adatta al caso in esame.
Normative e requisiti per costruire una serra solare
La serra solare è da considerare come una struttura esterna, annessa o complementare alla casa, e come tale non necessita di particolari permessi per essere installata, in quanto non viene considerata nel calcolo volumetrico dell’abitazione.
Tuttavia, onde evitare qualsiasi problematica, nel momento in cui si decide di montare una serra solare, occorre rispettare alcuni requisiti di carattere tecnico, che sono:
- La dimensione della veranda solare non deve superare indicativamente il 15% della superficie totale dell’abitazione, a seconda del comune di residenza;
- È obbligatorio rispettare i confini e le distanza minime tra due diverse unità immobiliari, secondo le norme vigenti;
- La veranda bioclimatica deve essere installata in modo da beneficiare al massimo dell’esposizione solare;
- Le vetrate che compongono la serra bioclimatica devono essere altamente efficiente, in modo da avere un clima caldo in inverno e fresco d’estate.
Rilievo misure
Compila il form di contatto per richiedere un rilievo delle misure presso la tua abitazione.