Una corretta ventilazione degli ambienti chiusi è molto importante per garantire all’interno della vostra casa o luogo di lavoro la massima qualità dell’aria per il benessere di chi vive o lavora negli spazi. La presenza di persone ed animali all’interno degli spazi chiusi farà conseguentemente aumentare la concentrazione di vapore acqueo che, associato all’inquinamento, potranno pregiudicare la qualità dell’aria.
Il miglior sistema di areazione degli ambienti
Il miglior sistema di areazione per favorire la ventilazione negli ambienti chiusi è compatibile con una periodica apertura delle finestre nei vostri spazi, anche per un breve periodo di tempo, soprattutto nel corso dei mesi invernali. Una mancata areazione dei vostri spazi domestici o lavorativi impedirà all’umidità accumulata di fuoriuscire all’esterno: in questo modo l’aria si saturerà di vapore acqueo, favorendo episodi di condensa e proliferazione di muffe. Tuttavia è bene precisare che nel corso del periodo invernale, una ventilazione degli ambienti chiusi troppo prolungata potrà portare ad un aumento fino al 25 per cento dei costi di riscaldamento, senza allo stesso tempo garantire una diminuzione delle muffe. Tanto premesso, sarà importante areare i propri spazi, ma in tempi limitati e non troppo prolungati, soprattutto in inverno. A tal proposito è bene precisare che nel corso del periodo estivo un’errata ventilazione dei piani interrati potrà favorire e far aumentare i fenomeni di condensa e di proliferazione di muffa sulle pareti, oltre che sui pavimenti e sui vostri oggetti di arredo. Inoltre la presenza di tende o pareti completamente arredate contribuirà ad ostacolare l’areazione e il ricambio d’aria nelle abitazioni.
Il giusto ricircolo d’aria nel corso delle stagioni
Il ricircolo d’aria all’interno degli ambienti, per ragioni naturali, tenderà ad essere operato maggiormente quando il clima all’esterno sarà più favorevole, ovvero nel corso della stagione primaverile ed estiva. Nel corso dell’estate, quando la temperatura esterna tenderà progressivamente a supera la temperatura degli spazi interni, sarà opportuno tenere le finestre chiuse e allo stesso tempo ombreggiare i vetri per evitare che la calura penetri all’interno. Se nella vostra casa è installato un condizionatore, il nostro consiglio è di arieggiare i vostri ambienti nel corso delle ore più fresche della sera. Nel corso dell’inverno, onde prevenire la formazione di muffe e garantire la qualità dell’aria, sarà bene arieggiare tutti i giorni, indipendentemente dalle condizioni meteo esterne. A tal proposito sarà opportuno spalancare la finestra per 3, 5 minuti, se necessario anche più volte nel corso della giornata.